Le acque
Nello Jämtland-Härjedalen sono presenti più di 17 000 laghi e 2800 km di fiumi. La qualità delle acque consente la riproduzione naturale di tutte le specie di pesce che è stata stimata sommariamente in 3000 tonnellate all’anno. Si può affermare che la Svezia è il paese con la più alta concentrazione di pesce in Europa e che nella zona da noi selezionata è possibile catturare pesci di taglia assolutamente superiori alla media. Nel fiume Hårkan la scorsa stagione è stato di nuovo superato il record assoluto del Temolo, precedentemente cm67, con cm73!
La purezza delle acque consente inoltre ai pescatori di berla direttamente. Per questo molti dei pescatori locali hanno sempre con sé la caratteristica tazza di radica, la “KÅSA” o “KUKSA”.
Di seguito la nostra selezione delle acque da pescare almeno una volta nella vostra vita!
I fiumi
Tra i tanti fiumi disponibili, abbiamo fatto negli anni un’attenta selezione, e a tal fine menzioniamo in ordine di importanza i seguenti nomi: Hårkan – Lövjöströmmen – Edsforsen – Långan – Ammerån – Kvisslestrommen
Torrenti e Laghi
Molti i piccoli corsi d’acqua sia di fondovalle che di collina da noi poco praticati vista la bellezza e la ricchezza delle grandi acque di riferimento. Sono comunque spesso itinerari alternativi.
I laghi nella nostra zona si dividono in:
- acque con prevalenza di Trote e Salmerini e sono generalmente piccoli e collocati in collina o in montagne di bassa quota come il Lago Siksjön.
- acque con prevalenza di Lucci, Persici e Coregoni e sono mediamente grandi (km 10-15). Per la nostra attività di guida nelle vicinanze del Lodge ne consideriamo come importanti almeno 10.